La Provincia ospita una mostra sull'Europa

05/04/2012 - A Palazzo del governo, fino al prossimo 30 aprile, visitabile dal lunedì al venerdì nelle ore mattutine. Coinvolte le scuole di Terra Ionica. L'invito ai cittadini a ripercorrere, attraverso 250 foto, le fasi storiche del processo di unificazione europeo

La Provincia di Taranto, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ospita in questi giorni la mostra dedicata all'Europa e al rapporto tra l'Italia e le istituzioni comunitarie. Un evento unico nel suo genere, una sorta di omaggio al vecchio continente e, soprattutto, un messaggio rivolto alle nuove generazioni per consolidare il senso di appartenenza alle istituzioni europee. La mostra è stata fortemente voluta dagli assessori alle Politiche Giovanili, alle Politiche Comunitarie ed alla Pubblica istruzione e cioè, rispettivamente, Marta Teresita Galeota, Umberto Lanzo e Francesco Massaro.

L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma anche e soprattutto il "valore aggiunto" costituito dalla cittadinanza europea. La mostra, ospitata nella sala antistante il salone di Rappresentanza, al primo piano di Palazzo del governo, ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi.

Il percorso di costruzione dell'Europa attuale prende inizio, infatti, subito dopo la seconda guerra mondiale con gli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace. Un percorso segnato da importanti avvenimenti e che giunge sino ai nostri giorni con gli attuali 27 Stati membri alle prese con importanti sfide quali la globalizzazione, il mercato interno, l'approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici e le nuove minacce alla sicurezza interna.

L'esposizione fotografica è stata già vistata da molti cittadini che ne hanno apprezzato il suo aspetto divulgativo ed il valore storico dei documenti fotografici esposti. Coinvolti in questo progetto anche le scuole di Terra Ionica.

Tutti i cittadini sono dunque invitati a visitare la mostra fotografica, aperta al pubblico nelle ore mattutine, dal lunedì al venerdì, fino al prossimo 30 aprile.


 

Provincia di Taranto - 74123 - Taranto (TA) - Via Anfiteatro 4 - Telefono 099 45 87 111
C.F.: 80004930733 - Email info@provincia.ta.it - PEC Posta Elettronica Certificata
 dirigente del 1° settore - © copyright 2014 Provincia di Taranto - Tutti i diritti riservati - Powered by ClioCom - Clio S.p.A. Lecce